Cerca
Tu sei l’Originale

Tu sei l’Originale

In una società così dinamica e caotica come la nostra, a volte si fatica a stare al passo con gli impegni. Se a questo aggiungiamo l’immenso sforzo richiesto per essere all’altezza della situazione, lo stress si amplifica. Siamo continuamente paragonati ai modelli che la cultura di massa reputa perfetti. Il condizionamento è così pesante che ormai non ci facciamo più caso. Hai un modello da seguire nel lavoro, uno da imitare nel matrimonio…spesso perfino quando esci con gli amici segui inconsapevolmente un modello.

La società ti dice come vestirti, come comportarti, a cosa pensare. Se non hai un’automobile adeguata, non sei nessuno. Se non vesti abiti firmati, sei un pezzente. Se non ti uniformi al modo di pensare della massa, sei escluso dal gruppo. Ecco che spesso queste pressioni generano in te un senso di inadeguatezza.

Se non riesci a stare dentro lo schema, allora ti senti un alieno. Temi per te stesso. Non essere accettato nel gruppo ti fa stare male. Temi il peggio…che ne sarà di te se nessuno ti considererà all’altezza dello status che tu vuoi mantenere? Sarai spacciato. Escluso. Resterai solo.

Non sto esagerando. Molte persone soffrono questa situazione di insicurezza generata dai modelli imposti dalla società. In molti casi, ciò si traduce in un senso di inadeguatezza della persona, che viene condotta a pensare “Sono io quello sbagliato”. No, non sei sbagliato. Ognuno di noi è fatto a suo modo. Se non riesci ad uniformarti al modello, allora vuol dire che quel modello non fa per te. Se tutti i tuoi amici amano vestire abiti griffati e all’ultima moda ma tu no, questo non ti rende strano. Se a tutti piace andare nella spiaggia affollata di Riccione a sfoggiare un fisico palestrato ma tu sogni vacanze tranquille in uno chalet di montagna, non sei scemo.

E ti ritrovi a dire frasi come queste: “se solo fossi palestrato come Andrea…”, “se avessi una villa al mare da mostrare nelle foto di Instagram…”, “se mi fossi sposata, adesso non mi criticherebbero così”, “se avessi un lavoro prestigioso, mi rispetterebbero di più”…

Troppo spesso il senso di inadeguatezza che ti assale non è dovuto a qualche tua mancanza, ma al fatto che non assecondi la tua vera volontà. Vuoi davvero apparire come gli altri? Vuoi essere la brutta copia di qualcuno? Non credo che la tua anima voglia questo. Non è qui per replicare il comportamento degli altri o le loro parole (Non è mica un pappagallo!). È qui per manifestare la sua vera natura.

Tu sei un essere originale, non un’imitazione. Sei unico e irripetibile. Se non riconosci la tua unicità, non riuscirai a capire l’immenso tesoro che ti appartiene. Sei legato a tutti gli altri esseri su questo pianeta e il tuo compito è manifestare la tua unicità inseme a loro.

Non permettere che gli stereotipi soffochino la tua originalità. Mostra al mondo la tua vera Luce. Se questo ti porterà ad essere fuori dal gruppo, allora vuol dire semplicemente che quello non era il tuo gruppo. Tu sei l’originale, non trasformarti in una copia.

Crediti immagine: Gerd Altmann da Pixabay

Comments are closed.
error: Contenuto protetto !!